- Dettagli
- News
Si rendono disponibili le FAQ dell'Avviso "Fondo per il contrasto del consumo di suolo", al seguente link:
- Dettagli
- News
Si comunica che con il Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento dell’Ambiente n. 1863 del 09.12.2025, di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, è stato prorogato al giorno 16 gennaio 2026 il termine di presentazione delle domande di finanziamento a valere sull’Avviso pubblico “Fondo per il contrasto del consumo di suolo” - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Legge 29 dicembre 2022, n. 197- Articolo 1, comma 695, approvato con il D.D.G. n. 1368 del 01.10.2025.
Il decreto è pubblicato sul sito web ufficiale dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento dell’Ambiente
- Dettagli
- News
Il Dipartimento Regionale dell’Ambiente ha sottoscritto una Convenzione con l’Istituto Comprensivo a Indirizzo Musicale Biagio Siciliano – De Gasperi finalizzata a favorire la realizzazione di attività didattiche, visite guidate, attività formative rivolte agli insegnanti, e laboratori e percorsi di educazione ambientale all’interno delle Aree Naturali Protette e dei siti della Rete Natura 2000 della Regione Siciliana.
L’accordo nasce con l’obiettivo di avviare un progetto pilota e promuovere una collaborazione stabile e strutturata tra il mondo della scuola e l’Amministrazione regionale, in particolare con il Sistema delle Aree Naturali Protette, nell’ambito della riattivazione in Sicilia della Rete INFEA – Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale. Il progetto INFEA è un programma nazionale e regionale che mira a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, a promuovere comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e delle risorse naturali e a valorizzare il ruolo educativo del patrimonio ambientale siciliano. Attraverso questa iniziativa, il Dipartimento e l’Istituto si impegnano a sviluppare esperienze educative e formative volte a rafforzare nei giovani la consapevolezza del valore dell’ambiente e a favorire la crescita di una cittadinanza attiva e rispettosa della natura.
La collaborazione rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una cittadinanza consapevole in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Dettagli
- News
Il sistema delle aree naturali protette della Regione Siciliana a Didacta Trentino 2025. Un viaggio immersivo tra natura, educazione e biodiversità.
L’ Assessorato del Territorio e dell'Ambiente parteciperà dal 22 al 24 ottobre a Didacta - EdizioneTrentino 2025, la più importante fiera italiana dedicata al mondo dell’educazione e della formazione, con uno stand esperienziale dedicato al sistema dei parchi e delle riserve naturali della Regione Siciliana. Lo stand offrirà ai visitatori un percorso immersivo ed emozionale che racconterà la biodiversità siciliana e le molteplici attività di educazione ambientale e fruizione sostenibile che si svolgono all’interno delle aree protette dell’isola. Saranno riprodotte le esperienze tipiche che ogni anno coinvolgono migliaia di studenti, famiglie e appassionati di natura: escursioni, attività di osservazione dell’avifauna, percorsi sensoriali e laboratori didattici.
Leggi tutto: La Regione Siciliana a Didacta Italia - Edizione Trentino 2025
- Dettagli
- News
Il prossimo 6 ottobre 2025, alle ore 18:30, presso il Cinema Gaudium, in via Damiani Almeyda n. 32 a Palermo, sarà presentato il docufilm “Monte Pellegrino, dove è nata la biodiversità”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento dell’Ambiente dell'Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente. Il film, diretto da Mauro Cappello, racconta la straordinaria ricchezza naturalistica, storica, archeologica, paesaggistica, geologica, religiosa e ambientale della Riserva Naturale "Monte Pellegrino", una delle aree protette più significative della Sicilia. La data scelta per la presentazione riveste un valore simbolico: il 6 ottobre 1995, infatti, veniva firmato il decreto istitutivo della Riserva Naturale Monte Pellegrino e della Real Tenuta della Favorita, un momento storico per la tutela del patrimonio ambientale regionale.
All’evento parteciperà l’Assessore Giusi Savarino, che porterà il suo contributo sul valore e sull’importanza di questa iniziativa per la valorizzazione e la protezione del territorio.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta una importante occasione per approfondire la conoscenza di uno dei luoghi più emblematici del patrimonio naturale siciliano.
- Scoperta nel parco Nazionale Isola di Pantelleria una nuova specie di lepidottero: Micropterix vulcanica
- Record di nidificazioni di Caretta caretta nell’Isola di Lampedusa: un successo delle azioni di conservazione
- Workshop “Comunicare Natura 2000 - la Rete che protegge, il Racconto che coinvolge. Strategie e visioni per far conoscere il valore della rete ecologica Europea"
- Expo 2025, al Padiglione Italia la Settimana della regione Siciliana. L'Isola si racconta a Osaka


