Il progetto Oasi in Ospedale lanciato dal WWF Italia è ora diventato realtà. Dal mese di aprile, all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Civico di Cristina Benfratelli di Palermo c’è un nuovo spazio naturale accessibile e senza barriere, che permetterà di inserire il contatto con la natura nei percorsi riabilitativi dei giovani pazienti, soprattutto quelli a lunga degenza, e di favorire momenti di tranquillità e socializzazione tra piccoli pazienti e famiglie.

Siamo entusiasti di invitarvi a seguire i nostri canali ufficiali su YouTube e Instagram del Dipartimento dell'Ambiente della Regione Siciliana!
 YouTube: @AreeNaturaliProtetteSiciliane

Immergiti nella bellezza mozzafiato dei paesaggi siciliani attraverso i nostri video! Esplora le riserve naturali, i parchi e i progetti di conservazione che rendono la Sicilia un gioiello verde nel cuore del Mediterraneo. Iscriviti al nostro canale YouTube per avventure virtuali che ti porteranno in posti magici senza muoverti da casa!

Il primo catologo Itinerari di scoperta delle Aree Naturali Protette della Regione Siciliana  rivolto soprattutto ai professori e operatori del settore turistico, e non solo, di tutta Italia, promuove attraverso una serie di percorsi turistici e didattici la conoscenza e la valorizzazione delle aree protette della Regione Siciliana. I cinque itinerari: Il Grand Tour delle aree carsiche evaporitiche della Sicilia occidentale;  Acqua, Natura e Mito Fiumi e aree umide della Sicilia Orientale e delle isole minori; Le quattro perle del Comune di Palermo:Un viaggio sotto-sopra nelle meraviglie della natura; Santuari ornitologici della Sicilia sud orientale; A passo lento sui sentieri del Parco delle Madonie, consentono di fare vacanze di studio di tre - quattro giorni nelle aree naturali protette che diventano aule a cielo aperto in un contesto ricco di biodiversità.


   Per il quinto anno consecutivo viene effettuato il monitoraggio delle 50 cassette nido collocate dal Laboratorio di Zoologia applicata dell'Università degli Studi di Palermo nella Riserva Naturale Monte Pellegrino. Più del 50% delle cassette sono già in attività con nidificazione di Cinciarella, Cinciallegra, Rampichino e Scricciolo.

Nell'ambito della Fiera Didacta Italia che avrà luogo dal 20 al 22 marzo a Fortezza Da Basso, Firenze, il Sistema delle Aree Naturali Protette, presenta un seminario con il quale  propone di guidare i partecipanti alla scoperta dei tesori naturali della Sicilia attraverso una serie di percorsi turistici e didattici pensati per valorizzare le aree protette dell'isola. Nel corso della presentazione, verrà introdotto il sistema delle aree protette della Regione Siciliana, evidenziando le principali riserve e parchi naturali e fornendo una panoramica sugli aspetti organizzativi e gestionali del sistema. Rivolto soprattutto a professori e operatori del settore turistico, l'evento illustrerà come questi percorsi possano