- Dettagli
- News
Il Dipartimento Regionale dell’Ambiente ha sottoscritto una Convenzione con l’Istituto Comprensivo a Indirizzo Musicale Biagio Siciliano – De Gasperi finalizzata a favorire la realizzazione di attività didattiche, visite guidate, attività formative rivolte agli insegnanti, e laboratori e percorsi di educazione ambientale all’interno delle Aree Naturali Protette e dei siti della Rete Natura 2000 della Regione Siciliana.
L’accordo nasce con l’obiettivo di avviare un progetto pilota e promuovere una collaborazione stabile e strutturata tra il mondo della scuola e l’Amministrazione regionale, in particolare con il Sistema delle Aree Naturali Protette, nell’ambito della riattivazione in Sicilia della Rete INFEA – Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale. Il progetto INFEA è un programma nazionale e regionale che mira a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, a promuovere comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e delle risorse naturali e a valorizzare il ruolo educativo del patrimonio ambientale siciliano. Attraverso questa iniziativa, il Dipartimento e l’Istituto si impegnano a sviluppare esperienze educative e formative volte a rafforzare nei giovani la consapevolezza del valore dell’ambiente e a favorire la crescita di una cittadinanza attiva e rispettosa della natura.
La collaborazione rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una cittadinanza consapevole in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Dettagli
- News
Il sistema delle aree naturali protette della Regione Siciliana a Didacta Trentino 2025. Un viaggio immersivo tra natura, educazione e biodiversità.
L’ Assessorato del Territorio e dell'Ambiente parteciperà dal 22 al 24 ottobre a Didacta - EdizioneTrentino 2025, la più importante fiera italiana dedicata al mondo dell’educazione e della formazione, con uno stand esperienziale dedicato al sistema dei parchi e delle riserve naturali della Regione Siciliana. Lo stand offrirà ai visitatori un percorso immersivo ed emozionale che racconterà la biodiversità siciliana e le molteplici attività di educazione ambientale e fruizione sostenibile che si svolgono all’interno delle aree protette dell’isola. Saranno riprodotte le esperienze tipiche che ogni anno coinvolgono migliaia di studenti, famiglie e appassionati di natura: escursioni, attività di osservazione dell’avifauna, percorsi sensoriali e laboratori didattici.
Leggi tutto: La Regione Siciliana a Didacta Italia - Edizione Trentino 2025
- Dettagli
- News
Il prossimo 6 ottobre 2025, alle ore 18:30, presso il Cinema Gaudium, in via Damiani Almeyda n. 32 a Palermo, sarà presentato il docufilm “Monte Pellegrino, dove è nata la biodiversità”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento dell’Ambiente dell'Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente. Il film, diretto da Mauro Cappello, racconta la straordinaria ricchezza naturalistica, storica, archeologica, paesaggistica, geologica, religiosa e ambientale della Riserva Naturale "Monte Pellegrino", una delle aree protette più significative della Sicilia. La data scelta per la presentazione riveste un valore simbolico: il 6 ottobre 1995, infatti, veniva firmato il decreto istitutivo della Riserva Naturale Monte Pellegrino e della Real Tenuta della Favorita, un momento storico per la tutela del patrimonio ambientale regionale.
All’evento parteciperà l’Assessore Giusi Savarino, che porterà il suo contributo sul valore e sull’importanza di questa iniziativa per la valorizzazione e la protezione del territorio.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta una importante occasione per approfondire la conoscenza di uno dei luoghi più emblematici del patrimonio naturale siciliano.
- Dettagli
- News

Eccezionale scoperta a Pantelleria
Una specie sconosciuta alla Scienza e presente esclusivamente nell’isola di Pantelleria è stata scoperta nei rilievi montuosi di Montagna Grande e Kúddia Attalora nel corso di ricerche condotte su insetti impollinatori. Questa nuova specie rappresenta un ulteriore motivo per valorizzare e tutelare l'unicità degli habitat naturali presenti nell'isola.
Il suo nome è Micropterix vulcanica.
Il Parco ne dà notizia nel seguente link
- Dettagli
- News

Ad oggi nelle spiagge di Lampedusa, ed in particolare nella spiaggia dell’Isola dei Conigli, le tartarughe marine Caretta caretta hanno deposto ben 20 nidi, un numero che costituisce un record assoluto, che rende quest’isola uno dei principali siti di nidificazione nel Mediterraneo e che premia le attività di monitoraggio e tutela svolte sin dal 1996 dalla Riserva Naturale Isola di Lampedusa affidata in gestione a Legambiente Sicilia con il supporto di centinaia di volontari. Le tartarughe marine, infatti, nidificano nelle stesse spiagge in cui sono venute alla luce e raggiungono la maturità sessuale dopo circa 20 anni; ed infatti negli ultimi anni il numero delle deposizioni è aumentato in maniera esponenziale testimoniando l’importanza delle azioni di conservazione. La Spiaggia dei Conigli, eletta tra le più belle d’Europa e principale sito di nidificazione di Caretta caretta, era stata nel passato fortemente minacciata e alterata dalla pressione del turismo di massa; oggi, grazie a un’attenta regolamentazione degli accessi, alla riduzione dell’inquinamento luminoso, a una costante attività di monitoraggio, alla sensibilizzazione dei turisti e alla vigilanza notturna, la spiaggia ha riacquistato tutta la sua bellezza e integrità ambientale. Nell’estate 2025 sono già stati censiti e monitorati, oltre ai 20 nidi di Lampedusa, più di 200 nidi di Caretta caretta nelle coste della Sicilia, grazie a diversi gruppi e associazioni (tra cui WWF e Lipu) e con un trend in continua crescita già da un triennio, dimostrazione concreta che la conservazione funziona, che la pazienza paga, e che quando l’uomo lavora in sintonia con la natura e per un turismo responsabile i risultati possono essere straordinari.
- Workshop “Comunicare Natura 2000 - la Rete che protegge, il Racconto che coinvolge. Strategie e visioni per far conoscere il valore della rete ecologica Europea"
- Expo 2025, al Padiglione Italia la Settimana della regione Siciliana. L'Isola si racconta a Osaka
- La Sicilia protagonista all'Expo 2025 di Osaka
- Video per la promozione delle aree naturali protette


