
- Dettagli
- Iniziative e eventi
Legambiente, ente gestore della riserve naturali " Lago Sfondato", "Grotta di Carburangeli" e "Grotta di S. Ninfa" che quest'anno compiono 30 anni dalla loro istituzione, ha avviato l'iniziativa "Sei zampe (e più): Artropodi in azione!", promossa dal National Biodiversity Future Centre e dal Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell'Università di Palermo, alla scoperta dell'affascinante mondo degli artropodi. Una settimana tutta dedicata al monitoraggio della biodiversità. L'iniziativa di scienza partecipata rivolta alle scolaresche, prevede una mappatura dello stato di salute delle riserve naturali con una giornata sul campo dedicata agli artropodi, imparando a riconoscerli e caricando i dati su un web database.
L’iniziativa rientra fra gli eventi promozionali per il 2025 del Sistema Regionale delle Aree Naturali Protette (https://orbs.regione.sicilia.it/471-25-30-45-cento-custodiamo-le-eccellenze-della-natura-per-tutti-e-per-ognuno.html)

- Dettagli
- Iniziative e eventi
Riserva Naturale "Lago Preola e Gorghi Tondi"

- Dettagli
- Iniziative e eventi
Riserva Naturale "Monte Pellegrino"

- Dettagli
- Iniziative e eventi
Riserva Naturale Saline di Priolo
La Riserva Naturale Saline di Priolo compie 25 anni. Un traguardo importante che la LIPU, Ente Gestore della Riserva Naturale, vuole celebrare con una giornata ricca di incontri, emozioni e prospettive per il futuro. Per festeggiare al meglio questo evento sarà presente il Direttore Generale della Lipu, dott. Danilo Selvaggi, che parlerà, durante il convegno pomeridiano, del suo libro “Rachel dei pettirossi. Primavera silenziosa, Rachel Carson e un nuovo inizio per la cultura ecologica”.
L'evento, fra gli eventi promozionali per il 2025 del Sistema Regionale delle Aree Naturali Protette (https://orbs.regione.sicilia.it/471-25-30-45-cento-custodiamo-le-eccellenze-della-natura-per-tutti-e-per-ognuno.html) si svolgerà venerdi 4 aprile 2025 con due appuntamenti:
Ore 10:30 – Riserva Naturale Saline di Priolo - Priolo Gargallo (SR) Una passeggiata speciale tra i sentieri della Riserva per inaugurare le nuove tabelle tattili e sonore, un passo avanti verso un’esperienza inclusiva per tutti.
Ore 18:00 – Convegno a Ortigia, Ex Liceo Classico Tommaso Gargallo Un pomeriggio di approfondimenti con esperti, tra cui il dott. Danilo Selvaggi e il dott. Francesco Picciotto (Dirigente del Servizo 3 Aree Naturali Protette del Dipartimento dell'Ambiente) per parlare di conservazione, progetti e futuro delle aree protette siciliane.
Per info e prenotazioni: 0931-735026, 3664673032 -
PROGRAMMA

- Dettagli
- Iniziative e eventi
Riserva Naturale Saline di Priolo
La Lipu ente gestore della Riserva Naturale Saline di Priolo, in collaborazione con il Dipartimento dello Sviluppo Rurale di Siracusa, è lieta di annunciare l'XI Corso di Birdwatching - Livello Base. Un'opportunità straordinaria per imparare a identificare le specie di uccelli, conoscerne i comportamenti e vivere esperienze indimenticabili all'aria aperta!
L'attività, fra gli eventi promozionali per il 2025 del Sistema Regionale delle Aree Naturali Protette (https://orbs.regione.sicilia.it/471-25-30-45-cento-custodiamo-le-eccellenze-della-natura-per-tutti-e-per-ognuno.html) si terrà presso il Centro Visite della Riserva - comune di Priolo Gargallo (Siracusa)
Date del corso: dal 22 febbraio al 9 marzo 2025, per tre fine settimana consecutivi.
Contatti per Info e prenotazioni_3664673032
- Passeggiata Naturalistica al Gorgo di Santa Rosalia
- Una notte d’inverno in Riserva! "Un dono d'amore: il valore del volontariato"
- Seminario di Formazione: Nuove metodologie di Educazione ed Interpretazione ambientale per il Sistema Regionale delle Aree Naturali Protette
- CIANE: mito, natura, movimento