Bagni di Cefalà Diana

Ubicazione Cefalà Diana (PA)
Tipo di interesse scientifico Idrogeologico/idrologico
Grado di interesse scientifico Regionale
Categoria Areale

Il Geosito è compreso nella Riserva Naturale Regionale “Bagni di Cefalà Diana e Pizzo Chiarastella”. Così come la Riserva, è stato istituito al fine di tutelare l’interessante sistema idrogeologico ipogeo che alimenta la sorgente termale bicarbonato-alcalino-terrosa dei Bagni Arabi. La sorgente delle acque termali calde, che fuoriescono in superficie ad una quota di 380 m e alla temperatura di circa 36°C, è inglobata nel ben conservato edificio dei Bagni di Cefalà Diana, bellissimo esempio di architettura termale araba, di probabile manifattura musulmana. Il fenomeno termale oggi appare in fase di modifica ed evoluzione, pur continuando ad essere alimentato dall’acqua piovana che si raccoglie in prossimità del bacino del Pizzo Chiarastella e di Cozzo Cavallo per poi ingrottarsi e cominciare il lungo percorso sotterraneo durante il quale si riscalda.