Con il decreto del Dirigente Generale del Dipartimento dell’Ambiente n. 1333 del 18.12.2020 sono state adottate le Linee Guida della Strategia di comunicazione dell’Osservatorio Regionale della Biodiversità Siciliana (ORBS), con l’obiettivo di:

• Sensibilizzare la collettività sul valore della biodiversità, della sostenibilità ambientale e della conservazione della biodiversità e aumentare il grado di conoscenza e consapevolezza.
  • Elaborare interventi e attività utili per una pianificazione in grado di garantire una gestione efficace degli habitat, delle specie e dei servizi eco sistemici.
  • Diffondere le conoscenze scientifiche della banca dati ORBS mediante il coinvolgimento del target nei monitoraggi ambientali e nella raccolta e implementazione dei dati sulla biodiversità regionale.

La strategia di comunicazione dell’Osservatorio, più nello specifico, mette in campo una serie di azioni e strumenti, finalizzati a conservare e tutelare la biodiversità siciliana e a coniugare le imprescindibili esigenze di salvaguardia e conservazione con quelle di crescita compatibile e di sviluppo sostenibile: un percorso virtuoso di sinergia dinamica e non conflittuale tra sistemi sociali ed economici e sistemi ambientali, basato su una maggiore conoscenza, sensibilizzazione ed elaborazione di strumenti di pianificazione coerenti con la conservazione, la tutela e la valorizzazione della biodiversità siciliana: Siti Natura 2000, parchi, riserve, aree marine protette e geositi.