Il 10 giugno il Dipartimento Regionale dell’Ambiente, con il contributo di Sicily Environment Fund,  l’Università di Palermo, il Museo del Mare Milazzo (MuMa) e l’Area Marina Protetta Capo Milazzo ha  incontrato il sistema delle Aree Naturali Protette della Regione Siciliana per valutare l’opportunità  di avviare un percorso per la partecipazione al City Nature Challenge, un evento annuale, ideato nel 2016 in occasione della prima Giornata della Citizen Science ad opera dell’Accademia delle Scienze della California (San Francisco) e del Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles, e diventato una delle maggiori iniziative mondiali di Citizen Science per documentare la biodiversità e diffondere la cultura della tutela dell’ambiente grazie al contributo dei cittadini che diventano rilevatori di flora e fauna.

Durante l’incontro è stato dato ampio spazio formativo/ informativo sulla Citizen science, sull’importanza del coinvolgimento di coloro che, a vario titolo, fruiscono le aree naturali protette e sulla grande valenza in campo educativo che avrebbe poiché rappresenterebbe uno strumento per far acquisire quelle particolari competenze che farebbero avvicinare (studenti o anche singoli cittadini) al mondo della Scienza e della biodiversità. Si è affrontata anche l’importanza che potrebbe avere un progetto di Citizen Science focalizzato sul monitoraggio ambientale o su osservazioni riguardanti la flora e la fauna dei Siti Natura 2000, delle riserve e dei parchi naturali con l’obiettivo di  implementare e/o aggiornare il date base delle specie monitorate da utilizzare anche per le Misure di Conservazione. Alla fine dei lavori è stata prevista una sessione con 4 tavoli tematici che hanno discusso su Coordinamento City Nature Challenge, la formazione degli enti gestori, la gestione dei dati, la comunicazione e il coinvolgimento della comunità locale.

Programma

WhatsApp_Image_2024-06-10_at_14.36.07_2.jpeg      WhatsApp_Image_2024-06-10_at_14.36.07_1.jpeg