DIDACTASicilia23 1920X1080

Nell’ambito di Didacta Edizione Sicilia 2023 il Dipartimento Ambiente gestirà in collaborazione con ARPA lo stand dedicato al Sistema Regionale delle Aree Protette. In questa occasione inoltre, saranno offerti, all’interno del programma Scientifico della Fiera e all’interno del programma a cura degli Enti, cinque seminari (uno dei quali valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa) pensati nell’ottica di offrire al mondo della scuola un panorama quanto più ampio possibile sulla tutela e l’educazione ambientale e su come il mondo delle aree naturali e della protezione dell’ambiente possa fornire nuove opportunità di formazione e professionali.

Per questa ragione invitiamo le scuole di ogni ordine e grado, i dirigenti scolastici e gli insegnanti ad affrettarsi a prenotare perché i posti disponibili si stanno rapidamente esaurendo.

Le Aree Naturali Protette della Regione Siciliana si aprono alle scuole (Venerdì 13 ottobre 13:00 – 13:50, Sala Eventi 2 – Pad. C1)

Il Sistema Regionale delle Aree Protette Siciliana presenta in questa occasione il nuovo catalogo dell'offerta educativa per le scuole di ogni ordine e grado all'interno dei parchi regionali e delle riserve naturali ricompresi all'interno del sistema stesso.

Relatori:

  1. Fabio Cilea (Direttore Riserva Naturale Saline di Priolo)
  2. Rita Militi (Responsabile Educazione Ambientale Parco delle Madonie)
  3. Enza Messana (Direttrice Riserva Naturale Grotta di Entella)
  4. Laura Genco (Direttrice Riserva Naturale Capo Rama)

Per prenotare il seminario: exhibitor.fieradidacta.it/eventi/1849-le-aree-naturali-protette-della-regione-siciliana-si-aprono-alle-scuole

Progetto Sicilia-Tunisia EdEn Med - Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile (Venerdì 13 ottobre – 13:00 – 14:00, Seminari 3 – Pad. C1)

Presentazione del Progetto EdEn Med . Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile nell'ambito del Programma Interreg Sicilia-Tunisia. Metodologie utilizzate e risultati conseguiti.

Relatori:

ARPA

Per prenotare il seminario: exhibitor.fieradidacta.it/eventi/1851-progetto-sicilia-tunisia-eden-med-educazione-ambientale-per-un-mediterraneo-sostenibile

Il Sistema delle Aree Protette della Regione Siciliana (Sabato 14 ottobre, 15,00 – 15,50, Sala Eventi 2 – Pad. C1)

Il Sistema presenta se stesso in tutte le sue componenti: 4 parchi regionali, 75 Riserve Naturali, 248 Siti Natura 2000 e lo fa anche attraverso la presentazione del nuovo Portale e le strategie di comunicazione per gli anni futuri.

Relatori:

  1. Rosa Oliveri (Funzionario del Servizio 3 " Aree Naturali Protette" del Dipartimento Ambiente della Regione Siciliana)
  2. Fabio Cilea (Direttore Riserva Naturale Saline di Priolo)
  3. Giulia Casamento (Direttrice Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa)

Per prenotare il seminario: exhibitor.fieradidacta.it/eventi/1850-il-sistema-delle-aree-protette-della-regione-siciliana

Transizione ecologica: nuove opportunità di lavoro in Sicilia (Sabato 14 ottobre – ore 11:30 – 12:30, Sala Seminari 3 - padiglione C1)

Attraverso il confronto fra diverse esperienze in campo educativo e formativo si tracciano scenari rispetto a nuove opportunità lavorative e professionali nell’ambito della transizione ecologica in Sicilia.

Relatori

  1. Elena Pagana (Assessore Regionale Territorio e Ambiente)
  2. Patrizia Valenti (Dirigente Generale Dipartimento regionale Ambiente)

Per prenotare il seminario: exhibitor.fieradidacta.it/eventi/2039-null

Educazione alla Terra…un nuovo inizio (Sabato 14 ottobre – ore 10:00 – 11:00, Sala Seminari 3 - padiglione C - Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa)

Nell’ambito del Sistema delle Aree Naturali Protette, i parchi e le riserve che lo compongono hanno da sempre posto particolare attenzione ai temi dell’educazione ambientale enfatizzando la necessità che una parte consistente di questa si svolga all’aria aperta, nell’ambiente naturale, all’interno delle aree protette che possono essere considerate a tutti gli effetti vere e proprie “aule verdi”. Per questo dotarsi di adeguate metodologie didattiche diventa fondamentale. In questa occasione il Sistema presenta una delle metodologie didattiche maggiormente diffuse all’interno del sistema stesso: l’Educazione alla Terra.

Relatori

  • Francesco Picciotto - Dirigente del Servizio 3 - Aree Naturali protette - Dipartimento Ambiente della Regione Siciliana

Per prenotare il seminario: fieradidacta.indire.it/didacta_sicilia_2023/educazione-alla-terra-un-nuovo-inizio/