Il Dipartimento Regionale dell’Ambiente ha sottoscritto una Convenzione con l’Istituto Comprensivo a Indirizzo Musicale Biagio Siciliano – De Gasperi finalizzata a favorire la realizzazione di attività didattiche, visite guidate, attività formative rivolte agli insegnanti, e laboratori e percorsi di educazione ambientale all’interno delle Aree Naturali Protette e dei siti della Rete Natura 2000 della Regione Siciliana.

L’accordo nasce con l’obiettivo di avviare un progetto pilota e promuovere una collaborazione stabile e strutturata tra il mondo della scuola e l’Amministrazione regionale, in particolare con il Sistema delle Aree Naturali Protette, nell’ambito della riattivazione in Sicilia della Rete INFEA – Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale. Il progetto INFEA è un programma nazionale e regionale che mira a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, a promuovere comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e delle risorse naturali e a valorizzare il ruolo educativo del patrimonio ambientale siciliano. Attraverso questa iniziativa, il Dipartimento e l’Istituto si impegnano a sviluppare esperienze educative e formative volte a rafforzare nei giovani la consapevolezza del valore dell’ambiente e a favorire la crescita di una cittadinanza attiva e rispettosa della natura.

La collaborazione rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una cittadinanza consapevole in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.