Il prossimo 6 ottobre 2025, alle ore 18:30, presso il Cinema Gaudium, in via Damiani Almeyda n. 32 a Palermo, sarà presentato il docufilm “Monte Pellegrino, dove è nata la biodiversità”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento dell’Ambiente dell'Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente. Il film, diretto da Mauro Cappello, racconta la straordinaria ricchezza naturalistica, storica, archeologica, paesaggistica, geologica, religiosa e ambientale della Riserva Naturale "Monte Pellegrino", una delle aree protette più significative della Sicilia. La data scelta per la presentazione riveste un valore simbolico: il 6 ottobre 1995, infatti, veniva firmato il decreto istitutivo della Riserva Naturale Monte Pellegrino e della Real Tenuta della Favorita, un momento storico per la tutela del patrimonio ambientale regionale.
All’evento parteciperà l’Assessore Giusi Savarino, che porterà il suo contributo sul valore e sull’importanza di questa iniziativa per la valorizzazione e la protezione del territorio.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta una importante occasione per approfondire la conoscenza di uno dei luoghi più emblematici del patrimonio naturale siciliano.