Grotta di Cala Porro

Terrasini (PA)

Tipo di interesse scientifico Speleologico
Categoria Puntuale

Il Geosito tutela la Grotta di Cala Porro, una piccola cavità scavata nei calcari triassici e ubicata nella cala omonima a circa 3 m dal livello del mare. La grotta ha un andamento orizzontale, per uno sviluppo totale di circa 30 m. La sua formazione è da attribuire sia all’azione di dissoluzione carsica che all’erosione marina. Il pavimento è ricoperto da un deposito costituito da un’alternanza di strati di origine continentali e strati di sabbia di origine marina che testimoniano le ripetute fasi di emersione (con il prevalere dei processi carsici) e di sommersione (con il prevalere dei processi marini). In tale deposito, ricerche archeologiche, hanno portato alla luce materiali databili dal Neolitico fino all’età romana. Il geosito ricade all’interno della Riserva naturale Orientata “Capo Rama“ e nel Sito Natura 2000 ZCS ITA020009 “Cala Rossa e Capo Rama”.