Il progetto LIFE URCA sarà protagonista al XV Congresso della Società di Erpetologia (Perugia 17-21 settembre 2024) 🐢✨

l progetto ha lo scopo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis; una specie protetta, inclusa negli Allegati II e IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE il cui commercio è proibito dalla Convenzione di Berna del 1979.

Nel progetto sono coinvolti 55 siti Natura 2000 italiani e sloveni, dove è presente la testuggine palustre europea e dove sono previsti interventi di ripristino degli habitat, attività di restocking, eradicazione specie aliene invasive e monitoraggi.

Tra le aree di intervento vi è anche la Sicilia con le riserve naturali di "Torre Salsa" e "Lago Preola e Gorghi Tondi", gestite dal WWF, coordinatore beneficiario del Progetto.

 

Programma 

Dal 18 al 20 settembre verrà presentato il lavoro svolto per la conservazione di Emys orbicularis, la testuggine palustre europea.

Ecco gli appuntamenti:

📅 18 settembre: Presentazione del contributo "LIFE URCA PROEMYS: un approccio integrato per la conservazione di Emys orbicularis in Italia e Slovenia".

📅 19 settembre: Poster dal titolo "LIFE URCA PROEMYS in Liguria: habitat restoration in favour of Emys orbicularis within the Oasi I Valloni (Italy, SV)". Focus sulle attività di restauro ambientale nella nostra amata Liguria!

📅 20 settembre: Presentazione del contributo "Geographic variation and sexual size dimorphism of Emys orbicularis in Italy and Slovenia: results of the monitoring task within the LIFE URCA PROEMYS project".

Inoltre, sempre il 20 settembre, tra le 11:00 e le 12:30, si terrà una tavola rotonda dal titolo "La conservazione di Emys orbicularis in Italia: un Piano di azione condiviso", organizzata insieme al progetto Life IP IMAGINE Umbria. Un momento cruciale per discutere e condividere strategie di conservazione per il futuro di questa specie.