Riserva Naturale La Timpa

Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale

ZSC ITA 070004 Timpa di Acireale

Geosito

Colate laviche della Timpa di Acireale - Basalti colonnari dell’Ex Grotta delle Palombe

La Riserva Naturale La Timpa di Acireale è stata istituita per consentire la conservazione, la tutela e la valorizzazione di una area dall’enorme patrimonio naturalistico, geologico e paesaggistico. Questa area include un tratto costiero del versante ionico settentrionale dell’Etna. Si tratta di un’area tettonica d’importanza regionale, è costituita da rocce laviche di vari periodi con quota massima di circa 80 s.l.m con formazioni vegetali di rilevante valore naturalistico, in un territorio fortemente antropizzato ed urbanizzato. La Timpa costituisce per un lungo tratto una costa a strapiombo sul mare. Tra Pietra Monaca e Santa Maria la Scala alla base della scarpata lungo le piccole spiagge ciottolose si possono osservare numerose sorgenti come quella ferruginosa in località Acqua del Ferro. Importanti particolarità geologiche sono: La Grotta delle Colombe, nella quale sono presenti incantevoli basalti colonnari, i quali anticamente formavano una grotta lungo la falesia di Santa Maria la Scala e la grotta di scorrimento lavico, originatasi durante un’eruzione presente lungo il tracciato della vecchia ferrovia. L’importanza del sito, malgrado il suo elevato grado di antropizzazione ed il suo relativo degrado, deriva dal rappresentare il lembo boscato a più di bassa quota del versante orientale etneo. Esso rappresenta un residuo dell’imponente Bosco di Aci, che ancora agli inizi dell’800 ricopriva, un’ampia fascia del versante orientale dell’Etna. la Riserva offre ancora rifugio nelle zone più scoscese a diverse specie animali, tra i mammiferi la volpe, la donnola, il riccio e il coniglio selvatico; tra i rettili si riscontra la presenza del biacco e della lucertola campestre, tra gli uccelli abbastanza comuni i rapaci, con il gheppio e la poiana, mentre tra i rapaci notturni vi è la presenza dell’assiolo, della civetta e del barbagianni. Lungo la costa, durante l’autunno, si può osservare il passaggio di specie migratorie quali l’airone cinerino, la garzetta, il cormorano.

RNO timpa di Acireale 2RNO timpa di Acireale 4RNO timpa di Acireale 5RNO timpa di Acireale 7

RNO timpa di Acireale 8RNO timpa di Acireale 12RNO timpa di Acireale 13RNO timpa di Acireale 14

RNO timpa di Acireale 15RNO timpa di Acireale 16RNO timpa di Acireale 20RNO timpa di Acireale 19