Successione triassica di Capo Rama

Carsismo di C.da Scaleri

Ubicazione

Santa Caterina di Villarmosa (CL)

Tipo di interesse scientifico Carsico
Grado di interesse scientifico Nazionale
Categoria Areale

Il Geosito coincide con il motivo istitutivo della “Riserva Naturale Regionale C.da Scaleri” e deve la sua importanza alla presenza di svariate tipologie di forme carsiche superficiali di piccole dimensioni che si sviluppano sui gessi messiniani, prevalentemente su gessareniti e gessopeliti e, in minor misura, su gessi alabastrini. Il geosito offre facili osservazioni di forme carsiche del tipo scannellature, spesso ad andamento meandriforme, ma sono ben sviluppati anche i solchi da carso coperto e le forme di origine mista. In quest’area, inoltre, si possono osservare micro collinette arrotondate che compongono i cosiddetti campi mammellonati; la loro estensione è dell’ordine del metro quadrato e si sviluppano su superfici gessarenitiche suborizzontali o debolmente inclinate.