Carsismo epigeo della R.N.O. Grotta della Molara

Ubicazione Palermo (C.da Petrazzi Cruillas - Periferia Ovest Palermo)
Tipo di interesse scientifico Carsico
Categoria Areale

Il Geosito Carsismo epigeo della R.N.O. Grotta della Molara si trova nel complesso del gruppo montuoso di Billiemi. Nell’area affiorano rocce di natura carbonatica che hanno favorito la genesi di un esteso campo solcato, caratterizzato da una grande varietà di karren. Nelle linee generali l’area di studio è dominata da pinnacoli e crepacci che non possono essere considerati separati l’uno dall’altro, ma la loro genesi ed il loro sviluppo sono strettamente collegati e dipendenti. La loro importanza è connessa al ruolo che assumono all’interno del paesaggio carsico, infatti essi rappresentano, non solo delle forme complesse, ma anche residuali del processo evolutivo dei karren; sono la chiave che permette di capire questo processo di evoluzione. Sui numerosi pinnacoli che caratterizzano l’area si sviluppa una grande varietà e ricchezza di forme elementari di karren che fanno assumere ai pinnacoli un aspetto alquanto peculiare e unico. L’area della Riserva è localizzata in corrispondenza di un grande versante che mostra una pendenza di circa 20°. Tutta l’area risulta interessata da più sistemi di fratture orientati prevalentemente nelle direzioni NE-SO, NO-SE e NNE-SSO; queste fratture influenzano in maniera significativa la genesi e lo sviluppo delle forme carsiche presenti. Il processo carsico, che risulta molto antico, ha influito ed influisce ancora oggi, in maniera significativa, sulle caratteristiche morfologiche dell’area; inoltre è importante sottolineare che il processo carsico è ancora attivo.