Dalla Marcia dello Zingaro a Punta Bianca (passando per i Siti Natura 2000)
Dal 4 al 6 febbraio 2026, a Palermo, presso l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana (Auditorium di via Ugo La Malfa 169), si terrà l’evento conclusivo delle attività promozionali e divulgative 2025 del Sistema Regionale delle Aree Naturali Protette Siciliane e la presentazione del programma delle attività per l’anno 2026.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente – Servizio 3 con la finalità di raccontare e valorizzare il patrimonio naturale siciliano, prevede il coinvolgimento del mondo della scuola e della ricerca, delle guide ambientali escursionistiche, delle associazioni di settore e degli enti gestori delle aree naturali protette, con il partenariato del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, del Corpo Forestale della Regione Siciliana e di ARPA Sicilia.
Sono previste tre giornate dedicate alla natura della Sicilia in cui approfondire:
✔️ biodiversità e conservazione degli ambienti naturali e delle specie
✔️ educazione ambientale
✔️ turismo sostenibile
✔️ conoscenza e partecipazione
4 febbraio – OPEN DAY
Presentazione di cataloghi didattici, itinerari naturalistici, mappa delle aree protette, Osservatorio della Biodiversità e rilancio della rete INFEAS, rivolto soprattutto ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti delle scuole siciliane di ogni ordine e grado.
5 febbraio – WORKSHOP
Un confronto tra esperti e istituzioni su tutela della biodiversità, aree costiere, zone umide, incendi e progetti LIFE. Presentazione della nuova Banca Dati Natura 2000 Sicilia.
6 febbraio – LABORATORI DIDATTICI
Spazio interattivo e immersivo per le scuole, con allestimento interattivo e visori per esplorare virtualmente gli ambienti naturali siciliani. Prenotazione obbligatoria:
Il Sistema delle Aree Naturali Protette, in un’ottica di sostenibilità ambientale, invita i partecipanti all’evento a preferire il treno come mezzo di trasporto. La fermata "Palermo La Malfa" è situata di fronte all’ingresso dell’Assessorato.


