Inaugurata  il 1 ottobre nel Palazzo dell'Università a Catania la Mostra Temporanea "RISERVAto a Tutti" ospitata dall'1 al 31 ottobre 2024  all'interno del Museo dei Saperi e delle Mirabilie Siciliana. L'evento è stato inoltre l'occasione per assistere ad una coinvolgente Lectio Magistralis del prof. Francesco Petretti. I saluti Istituzionali hanno visto alternarsi: il prof. Francesco Priolo Magnifico Rettore Università di Catania, la prof.ssa Alessia Tricomi delegata del Rettore al Coordinamento della Terza Missione

e al Public Engagement e alla Città della Scienza, la prof.ssa Germana Barone delegata del Rettore al Sistema Museale d’Ateneo e Direttrice e responsabile scientifico del Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, il dott. Francesco Picciotto Dirigente Servizio 3 “Aree naturali protette” del Dipartimento Ambiente in rappresentanza dell'Assessore Regionale On.le Avv. Giuseppa Savarino, il prof. Paolo La Greca Vice Sindaco del Comune di Catania e Assessore all’Urbanistica, alla Mobilità, ai Rapporti con l’Università.

La mostra è stata curata dalla prof.ssa Fernanda Cantone che si è occupata del progetto di allestimento e organizzazione della mostra e dalla dott.ssa ing. Agata Basile che ne ha curato il coordinamento. Il successo della manifestazione, durante la quale è stato offerto a tutta la cittadinanza un coinvolgente ed emozionante Video mappaing dedicato alle Riserve Naturali gestite dall'Università di Catania Terza Missione, è certamente il prodotto di un grande lavoro di squadra condotto dalla dott.ssa Rosanna Branciforte Dirigente Area della Terza Missione, dal dott. Corrado Spinella Direttore Generale Università degli Studi di Catania in collaborazione con i Direttori delle sette Riserve Naturali (Anna Abramo, Elena Amore, Domenico Catalano, Salvatore Costanzo, Renzo Ientile. Sandro Privitera, Giovanni Sturiale) e da tutto il personale delle stesse.

 ct Magazine - Università di Catania