Il Dipartimento Regionale dell’Ambiente ha attivato dal primo luglio scorso il Portale web dell’Osservatorio Regionale della Biodiversità Siciliana (O.R.B.S.), un organismo istituito con l’obiettivo di contribuire alla rete Nazionale degli Osservatori per la Biodiversità ed all’attuazione a livello territoriale della Strategia Nazionale per la Biodiversità, con cui vengono ratificati gli impegni presi nell'ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) firmata a Rio de Janeiro il 5/6/1992 e degli obblighi derivanti delle Direttive Europee 2009/147/CE (Uccelli) e 92/43/CEE (Habitat).

Obiettivo del portale web, primo passo di un articolato percorso di divulgazione e comunicazione istituzionale, è quello di acquisire, gestire, coordinare e rendere fruibili i dati sulla biodiversità terrestre e marina siciliana, nonché di divulgarli per contribuire alla sensibilizzazione e all’educazione delle collettività sui temi della biodiversità e della sua valorizzazione e conservazione, in un’ottica di sviluppo sostenibile e duraturo.

Il Portale web è in continuo aggiornamento grazie all’azione di un Comitato di Redazione specificamente costituito, composto da rappresentati dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Dipartimento dell’Ambiente (Servizio 3), e di alcuni enti gestori delle aree naturali protette. Le informazioni e i dati contenuti nel portale costituiscono un prezioso data-base che l’utente (dal cittadino allo studioso) potrà facilmente consultare per ricevere informazioni sul patrimonio naturalistico siciliano (siti Natura 2000, parchi, riserve, aree marine protette e geositi); sulla normativa europea, nazionale e regionale che regolamenta le aree naturali protette e tutela la biodiversità; sui progetti in corso e sulle attività svolte quotidianamente dagli Enti Gestori nell’ambito della tutela e conservazione di habitat e specie, dell’educazione e divulgazione ambientale, della promozione di una fruizione sostenibile e compatibile.

Inoltre, nella home page del nuovo portale è visibile il nuovo video istituzionale di presentazione del Sistema Regionale delle Aree Naturali Protette prodotto in collaborazione con il Dipartimento regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Piano di comunicazione del PSR Sicilia.

L’accesso è consentito all’indirizzo https://orbs.regione.sicilia.it