Riserva Naturale Serre di Ciminna

ZSC ITA020024 Rocche di Ciminna

Geositi

Morfologie carsiche delle Serre di Ciminna

La Riserva Naturale Serre di Ciminna, naturalisticamente molto importante, è stata istituita per tutelare gli interessanti fenomeni carsici in un vasto affioramento di gessi macrocristallini riferibili al Messiniano nonché la serie di “doline di crollo” testimoni di una notevole attività carsica epigea ed un importante inghiottitoio. Il paesaggio vegetale della riserva è dato dall'alternanza di ambienti di prateria, di gariga, di macchia e di vegetazione rupestre. Le Serre di Ciminna si elevano imponenti sopra un caratteristico paesaggio agrario di piccoli campi, vigneti, pascoli magri: sono rocce dalle mille forme, di singolare effetto paesaggistico, che compenetrano un antico rilievo gesso-solfifero formatosi circa 6 milioni di anni fa. Intorno alle pendici si estendono spettacolari fioriture di gariga e di prateria. Tutta la Riserva è regno di predatori alati, passeriformi, anfibi e numerosi rettili, di mammiferi che nei cespugli e nella bassa vegetazione trovano ideali condizioni di vita. Nel territorio sottostante alle pareti rocciose delle Serre sono presenti alcuni mammiferi, i costoni rocciosi delle Serre offrono ospitalità ad alcune specie di uccelli rapaci. In località "Pizzo di Ciminna" è stato scoperto un Santuario risalente al IV secolo a.C. dedicato a Demetra, forse abitato già dall'età del bronzo fino alla conquista romana. Pagine importanti di storia sono anche le cappellette e i santuari sparsi nel territorio.