Morfologie carsiche delle Serre di Ciminna

Ciminna (PA)

Tipo di interesse scientifico Carsico
Categoria Areale

L’area di Ciminna è caratterizzata da una dorsale gessosa, ad andamento NO-SE, che si estende dall’abitato di Villafrati sino al Fiume San Leonardo. Il Geosito tutela le diverse morfologie carsiche, sia epigee che ipogee) sui gessi messiniani. All’interno dell’area, infatti, sono presenti doline di grandi dimensioni e forme intermedie tra doline e valli cieche e le principali tipologie di Karren, di cui i più diffusi sono i solchi arrotondati da carso coperto, generatisi per la presenza di una copertura permeabile ormai erosa. La forma ipogea più nota è l’inghiottitoio, ricadente all’interno della “Riserva Naturale Regionale Serre di Ciminna”. Si tratta di una grotta con sviluppo prevalentemente orizzontale cui si accede tramite un pozzo di 12 m. L’interesse di tale cavità è legato alla presenza di un ricco concrezionamento principalmente gessoso. In tutta l’area, inoltre, la presenza di numerosi inghiottitoi, non ancora esplorati, lascia supporre l’esistenza di un reticolo ipogeo piuttosto sviluppato. Il geosito ricade nella Riserva Naturale Orientata “Serre di Ciminna” e nel Sito Natura 2000 ZSC ITA020024 “Rocche di Ciminna”.