Riserva Naturale Fiumedinisi e Monte Scuderi

Riserva Naturale Orientata

3.543,45 ettari

Alì, Fiumedinisi, Itala, Monforte San Giorgio, Nizza di Sicilia, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela (ME)

D.A. n. 743/44 del 10/12/1998

Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana

ZSC ITA030010 Fiume Fiumedinisi, Monte Scuderi

Geosito

Mineralizzazioni metallifere di Monte Scuderi e Mineralizzazioni polimetalliche nei marmi e filladi dell'Unità Mandanici: area Torrenti Vacco- Santissima

La Riserva Naturale è stata istituita, principalmente, al fine di tutelare, sul piano degli aspetti geomorfologici, una delle caratteristiche più interessanti della riserva che è la stratificazione nel sottosuolo di metalli pesanti. Infatti, questo territorio della provincia di Messina conta diversi giacimenti minerari dei più svariati metalli tra i quali rame, zinco, argento, antimonio, ferro e piombo. In merito alle popolazioni vegetali troviamo nella riserva specie quali la roverella, il castagno, il noce e l'erica arborea. Al di sopra degli 800 metri ritroviamo l’agrifoglio, il leccio, il carpino nero, l’alloro e l’acero montano (Acer pseudoplatanus), albero che raggiunge i 40 metri di altezza, particolarmente visitato dalle api per il copioso polline che produce e l’altrettanto abbondante nettare. Tutta la zona della riserva è interessata dal fenomeno delle fiumare, aree caratterizzate da eventi torrentizi, sulle cui sponde crescono il pioppo nero, il salice, l'orniello, l’olmo campestre e l’alaterno. Nel sottobosco sono presenti, invece, oleandri, tamerici e ginestre. Per quanto riguarda l’aspetto faunistico, la riserva comprende tra le specie presenti anche la rara coturnice sicula (Alectoris graeca whitakeri), specie minacciata che rappresenta il simbolo dell’area protetta e, addirittura, una delle principali motivazioni per cui è stata istituita. Nella riserva, inoltre, nidificano rapaci diurni (falco pellegrino, poiana, lodolaio, sparviere), notturni (barbagianni, civetta, allocco) e anche l’aquila reale. Tra la fauna presente si annoverano anche il gatto selvatico, la volpe, l’istrice, la martora, la donnola e il coniglio selvatico. Sono presenti anche micromammiferi arboricoli come il quercino e il ghiro, il topo selvatico, il riccio, l’arvicola di Savi e il toporagno di Sicilia. Tra i rettili presenti ricordiamo il nerissimo biacco, la biscia d’acqua e la vipera, il ramarro occidentale e il gongilo.

Acinos alpinus Montescuderi 05 05 0061Adenocarpus commutatus Montescuderi 05 05 001Asperula peloritana Montescuderi 05 05 0041Bosco ripale Platanus Vallone Pardu affluente Vacco 002

Edraianthus graminifolius siculus Montescuderi 05 05 000811Linum punctatum Montescuderi 06Onosma canescens Montescuderi 05 05 001RNO Fiumedinisi e Monte Scuderi Messina Ph Gero Cordaro 33