Riserva Naturale Geologica di Contrada Scaleri

Riserva Naturale Integrale

11,88 Ha

Santa Caterina Villarmosa (CL)

D.A. n. 587/44 del 1/09/1997

Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta

www.provincia.caltanissetta.it/010/turismo/parchi_e_riserve

Geosito

Carsismo di C.da Scaleri

La Riserva Naturale di Contrada Scaleri è stata istituita e tipologicamente individuata come Integrale per gli evidenti pregi naturalistici e geomorfologici, per tutelare e studiare l’interessante evoluzione  delle morfologie carsiche delle rocce gessose variamente incise dette “Karren”. Queste incisioni, diffuse sui gessi siciliani, qui presentano delle caratteristiche diverse anche per la velocità di erosione particolarmente rapida. La continua dissoluzione carsica superficiale dà origine a forme particolari, rare e poco conosciute, come le "le scannellature ad andamento meandriforme" in alcuni frammenti di roccia a superficie tondeggiante e in stato di graduale deterioramento che rappresentano dei sistemi carsici in miniatura. La semiaridità del clima favorisce la conservazione delle morfologie carsiche su rocce particolarmente carsificabili come le evaporiti.

Contributo sito ORBS Riserva C da ScaleriContributo sito ORBS Riserva C da Scaleri2