Progetto SI.V.A.N.N. (Sistema di Vigilanza delle Aree Naturali Nissene) Presso le Riserve naturali Lago Soprano e Contrada Scaleri
Progetto SI.V.A.N.N. (Sistema di Vigilanza delle Aree Naturali Nissene) Presso le Riserve naturali Lago Soprano e Contrada Scaleri

Il Libero Consorzio di Caltanissetta è partner del Progetto SI.V.A.N.N. (Sistema di Vigilanza delle Aree Naturali Nissene), sostenuto da Fondazione per il SUD e gestito dal WWF Sicilia Centrale, di cui fanno parte anche le Associazioni MOVI di Caltanissetta e Real Dream di San Cataldo (CL).

Il progetto SI.V.A.N.N. – che include la  Riserva Naturale Orientata Lago Soprano di Serradifalco (CL) e la Riserva Naturale Integrale geologica Contrada Scaleri di Santa Caterina Villarmosa– si prefigge di mettere in campo azioni tendenti a riaffermare la legalità ambientale concorrendo al perseguimento delle finalità generali di tutela della biodiversità e del patrimonio naturale, tra cui azioni di tutela e salvaguardia diretta dell’ambiente e degli animali attraverso l’organizzazione di appositi servizi di vigilanza e perlustrazione.

Il 22 maggio 2023, nell’ambito di questo progetto, alcuni volontari del WWF hanno scelto la

Riserva Naturale di Lago Soprano per liberare una testuggine palustre (Emis trinacris), dopo che il rettile era stato nei giorni precedenti raccolto e poi preso in custodia dagli stessi volontari. Giorno 11 agosto 2022, invece, nell’area della Riserva Naturale Integrale Geologica di Contrada Scaleri, dopo essere stato affidato alle cure del WWF Sicilia Orientale, è stato liberato un giovane esemplare di Volpe (Vulpes vulpes) rinvenuto nei giorni precedenti in condizioni di difficoltà e spossatezza nei pressi di Caltanissetta.

 

 

 

  

 

Foto Lago Soprano 4dentro attivitFoto Lago Soprano 9 dentro attivitFoto Scaleri 8 dentro attivit