Realizzazione di una rete di telerilevamento e monitoraggio degli incendi e potenziamento degli impianti per la comunicazione nella Riserva Naturale  Fiume Ciane e Saline di Siracusa.

L’intervento previsto è costituito da una rete di telerilevamento per la sorveglianza e monitoraggio degli incendi, comprendente un sistema di individuazione della sorgente di combustione di biomasse, un sistema di video sorveglianza sia per il Monitoraggio sia con funzioni di Prevenzione, un sistema meteorologico, il sistema di trasmissione dati ed il Centro di Elaborazione per il monitoraggio e gestione dei dati raccolti.

L’Ente realizzerà l’intervento avvalendosi del finanziamento di cui alla misura 6.5.1 del PO PSR 2014 – 2020 della Regione Sicilia passati al Fondo Sviluppo e Coesione.

La parte strumentale a campo sarà composta dalle stazioni meteo per la misura dei più comuni parametri e da specifici analizzatori in continuo di black carbon in atmosfera (nel seguito etalometri), in grado di dare informazioni circa la natura e la composizione del particolato, e che costituiscono la specificità del presente intervento innovativo.

Le stazioni di alloggiamento delle apparecchiature, complete di impianti elettrici (eventualmente fotovoltaico) e pneumatici, conterranno, oltre agli etalometri, il sistema di acquisizione e trasmissione dati al CED, il sistema meteo e le telecamere di video sorveglianza.

Immagine1

Sistema di rilevamento incendio

Posizionamento pali all’interno della R.N.O.