In occasione della 29ª International Bat Night promossa da UNEP/EUROBATS sabato 18 ottobre torna la Sicilia Bat Night, per la prima volta interamente realizzata in ambiente urbano (Palermo, Cantieri Culturali della Zisa, nello Spazio Mediterraneo sede di Legambiente Sicilia).

La partecipazione è gratuita. È richiesta la registrazione entro il 16 ottobre tramite il link:  https://forms.gle/HLdMJz5bfjWNomZz6.

L’evento, fra gli eventi promozionali per il 2025 del Sistema Regionale delle Aree Naturali Protette (https://orbs.regione.sicilia.it/471-25-30-45-cento-custodiamo-le-eccellenze-della-natura-per-tutti-e-per-ognuno.html) è organizzato dall’Associazione Naturalistica Speleologica Le Taddarite, dal Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare - Università di Palermo e dal National Biodiversity Future Center, con la collaborazione delle riserve naturali Grotta di Santa Ninfa e Grotta di Carburangeli gestite da Legambiente Sicilia, e del Collettivo Rewild Sicily.

Con il patrocinio di UNEP/EUROBATS, Società Speleologica Italiana e Federazione Speleologica Regionale Siciliana, l’iniziativa è inserita nel circuito internazionale delle Bat Nights con l’obiettivo di sensibilizzare sul mondo dei chirotteri e promuoverne la conservazione. Il programma completo al seguente link: https://www.letaddarite.it/2025/10/09/8a-sicilia-bat-night/