Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco

La Riserva Naturale delle Saline Equilibrio tra la tutela delle Risorse Naturali e Identita’ . Domenica 12 maggio, una iniziativa che si inserisce nelle attività per il - Mese delle OASI del WWF Italia - un percorso di lettura del territorio che parte da Paceco, per svilupparsi nella scenografia delle saline di Nubia. Passeggiata lungo la scacchiera delle vasche, nella pianura liquida delle saline per osservare le specie vegetali ed  animali che popolano un ambiente fortemente connotato dall’azione dell’uomo, esempio di interazione tra tutela dell’ambiente ed uso razionale e sostenibile degli elementi della NATURA: acqua, terra, sole e vento. Un invito ad ammirare il paesaggio delle saline costruito dall'ingegneria dell'uomo, caratterizzato dai chisciotteschi mulini a vento. Un luogo di produzione del sale marino, un paesaggio evolutosi nei millenni attraverso una strategia lavorativa e culturale di adattamento alle caratteristiche naturali del luogo, in cui l’azione dell’uomo, con l’impianto delle saline a partire dalla riconversione dei “margi” stagni costieri, ha plasmato, sviluppato e mantenuto un sistema produttivo interconnesso ed interdipendente con l’uso sostenibile delle risorse naturali.

Oggi il paesaggio delle saline è  caratterizzato da varie componenti e tra queste un elemento unico di grande valore sono le specie vegetali ed animali che vivono o frequentano questi luoghi, con specie ed habitat tutelati attraverso l'istituzione della Riserva regionale, gestita dal WWF ITALIA.

Biodiversità, paesaggio, patrimonio architettonico e cultura immateriale legata al mondo delle saline si confermano  “BENE COMUNE ” da preservare.

Luogo: Piazza Vittorio Emanuele - Paceco (TP)

L'evento avrà inizio il 12 maggio 2024 alle ore 09:30 e si concluderà alle ore 13:30

registrazione dei partecipanti alle ore 09:00