Foto concesse dall'Ente Gestore

www.provincia.enna.it - riserveenna.it/LagodiPergusa.aspx

Sito Natura 2000

ZSC/ZPS ITA060002 Lago di Pergusa

La Riserva Naturale Lago di Pergusa è stata istituita al fine di salvaguardare il bacino pergusino e le relative presenze floro-faunistiche. Il lago, di origine tettonica, ha un perimetro di 4,5 chilometri, una profondità media di 3,50 m e massima di 12 m, non avendo immissari ed emissari, ha un livello legato al regime pluviometrico e all’evaporazione soprattutto estiva, che rendono tra l’altro le acque leggermente salmastre. Posto al centro della Sicilia, rappresenta un ambiente di notevole interesse naturalistico, area strategica per il flusso migratorio e sosta per molte specie svernanti quali le garzette, gli aironi cenerini, i mignattai, l'alzavola, il mestolone e il fischione o anche uccelli acquatici quali il moriglione e la folaga. E’ inoltre area di nidificazione della coturnice sicula. L’area ospita una ricca comunità di anfibi, rettili (le tartarughe palustri), mammiferi che trovano nel lago un ristoro soprattutto nella stagione estiva. Il paesaggio attorno al lago è caratterizzato da zone coltivate a seminativi e uliveti. La vegetazione ripariale è rappresentata dalla dominanza della cannuccia di palude, del giunco marittimo e del giunco pungente. Più esternamente troviamo esemplari di tamerici, di sambuco, del salice comune. Attorno al lago non è raro incontrare entità erbacee come linajola riflessa, cardo mariano, pervinca maggiore, pratolina comune.

Galleria:

Lago di Pergusa _ Fauna