Riserva Naturale Bosco della Ficuzza,Rocca Busambra, Gorgo del Drago, Bosco del Cappelliere

Riserva Naturale Orientata

7.397 Ha

Corleone, Godrano, Marineo, Mezzojuso, Monreale (Pa)

D.A. n. 365 del 26/07/2000

Regione Sicilia – Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale

ZSC ITA 020007 Boschi Ficuzza e Cappelliere, Vallone Cerasa, Castagneti Mezzojuso e ZSC ITA 020008 Rocca Busambra e Rocche di Rao, ZPS ITA020048 Monti Sicani, Rocca Busambra e Bosco della Ficuzza

Geositi

La Riserva Naturale Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Gorgo del Drago, Bosco del Cappelliere, istituita per tutelare l’ambiente della Rocca Busambra, i boschi, i laghetti naturali e le popolazioni faunistiche, protegge ciò che è rimasto dei boschi della “Real Tenuta di Ficuzza”, creata come riserva di caccia da Ferdinando di Borbone nel 1800 unificando alcuni feudi. La Rocca Busambra che sovrasta e domina l’area protetta, è una dorsale calcareo-dolomitica di origine triassica che emerge dalle circostanti colline argilloso-arenacee. Le sue pareti rocciose strapiombanti ospitano numerose specie vegetali endemiche o rare, capaci di sopravvivere in quelle difficili condizioni climatiche. Le formazioni boschive, invece, sono per lo più costituite da querceti sempreverdi e da querceti caducifogli, mentre le praterie ospitano interessanti popolazioni di orchidee spontanee. La riserva è ricca di corsi d'acqua a carattere torrentizio, che formano diversi laghetti naturali, i cosiddetti "gorghi", di notevole importanza per la fauna e la flora dulciacquicola soprattutto invertebrata. Il gorgo è uno stagno, solitamente temporaneo, con invaso invernale e primaverile e fase secca estiva. I gorghi naturali o seminaturali più conosciuti del Bosco della Ficuzza sono due: Gorgo Lungo e Gorgo Tondo, quest'ultimo noto anche come Gorgo del Drago di Godrano. La ricchezza e la varietà di ambienti garantiscono alla fauna una moltitudine di rifugi per animali sia vertebrati sia invertebrati, la riserva infatti ospita l'80% delle specie animali dell'intera regione.

img016 FicuzzaRNO Bosco della Ficuzza 1 1RNO Bosco della Ficuzza 2

RNO Bosco della Ficuzza 4 1RNO Bosco della Ficuzza 5 1