Riserva Naturale Sambuchetti - Campanito

Riserva Naturale Orientata

2.358,33 Ha

Cerami (EN), Nicosia (EN)

D.A. n. 85 del18/04/2000

Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale

ZSC ITA 060006 Monte Sambughetti e Monte Campanito

Geosito

La Riserva Naturale Sambuchetti - Campanito è stata istituita con Decreto n° 85 del 2000 con il fine di conservare e tutelare un importante relitto di faggeta con aspetti di vegetazione igrofila legati al laghetto Campanito. Sui monti più alti della provincia, il Sambuchetti (1559 metri) ed il Campanito(1512 metri), posti a formare una dorsaleEst Ovest, parallela a quella dei Nebrodi e tesaquasi a toccare le vicine Madonie, l’area protetta,vasta  2.358,3 ettari (1.716 in zona A e 642,2 in zona B) appartiene ai Comuni di Nicosia eCerami e ospita non solo il boscodella Giumenta, diviso tra la faggeta posta incima ed una grande porzione a foresta latifogliedecidua con cerro, roverella, castagno, acero, maanche diverse zone umide - margi - luoghi cioèdove le acque che scendono giù dalle cime ancheattraverso le quarzareniti permeabili, si formanoin pozze, prati inondati, piccolissime paludi dimontagna, e laghetti che in  estate i laghetti si ricoprono del verde della lenticchia d’acqua e delle fioriture di ranuncolo. Il bosco di Faggio (Fagussylvatica) è, generalmente, molto fitto e ombroso e la poca luce rende rara la fioritura del sottobosco. Le specie più presenti, comunque, sono il Ciclamino primaverile (Cyclamen Hederifolium) e il Pepe di montagna (Daphne laureola), un arbusto sempreverde con drupe nere simili al pepe ma velenose. A quote più basse ilsottoboscoè composto dalla Rosa selvatica comune (Rosa canina), da Rovi (Rubusulmifolius), dall’Agrifoglio (Ilex aquifolium), dalla Salsapariglia (Smilaxaspera), dal Prugnolo (Prunus spinosa) e dal Biancospino (Crataegusmonogyna).L’altra area di maggiore interesse paesaggistico e naturalistico è quella dei laghetti del Campanito nei quali è possibile ritrovare vegetazione galleggiante rappresentata da specie come Lemna minor e Lemna trisulca.Nella riserva è possibile incontrare mammiferi, come lavolpe ed il gatto selvatico, l’istrice, lalepre ed il coniglio, rettili (biscia dalcollare, vipera dell’Hugyi, testugginepalustre, colubridi ed elafidi) il rospocomune verrucoso, il discoglosso, euna miriade di invertebrati sia acquaticiche terricoli o alati.

Campanito 6Campanito 39Campanito 62Campanito 93

Campanito 113Campanito 130Campanito 135Campanito 155