Riserva Naturale Lago Soprano

www.provincia.caltanissetta.it/010/turismo/parchi_e_riserve

ZSC ITA050003 Lago Soprano

Geosito

La Riserva Naturale Lago Soprano è stata istituita al fine di tutelare uno degli ultimi residui di una vasta zona umida che comprendeva tre specchi d’acqua. Il lago detto anche “Cuba” consiste in una depressione carsica originata dal corso incessante delle falde acquifere. La collocazione in un’area interna piuttosto povera di risorse idriche, fa assumere a tale sito un valore e un significato paesaggistico-naturalistico particolare. Caratterizzato dalle sue acque profonde poco più di due metri, offre riparo per molteplici specie di uccelli acquatici stanziali e migratori;  luogo di svernamento di centinaia di anatre ed altre specie dell’avifauna migratoria. Le specie di mammiferi presenti sono quelle abitualmente ospitate nelle campagne siciliane come la volpe, la donnola, la lepre. Fra i suoi canneti si ritrova la testuggine palustre. Il bacino non ha immissari né emissari motivo per il quale il livello delle acque è variabile in funzione delle precipitazioni.  Il bacino per le numerose emergenze vegetazionali, è stato inserito dalla Società Botanica Italiana tra i “biotopi di rilevante interesse vegetazionale meritevoli di conservazione”.