Sistema dunale della Foce del Fiume Belice a Castelvetrano

Castelvetrano (TP)

Tipo di interesse scientifico Geomorfologico
Categoria Areale

Il Geosito si identifica con uno dei tratti costieri sabbiosi meglio conservati della Sicilia dal punto di vista naturalistico, essendo in parte scampato agli abusi edilizi. Qui è ancora possibile osservare il “profilo della spiaggia” in maniera integrale (dalla zona di battigia al retrospiaggia), ed è possibile anche ammirare la continua evoluzione delle dune sabbiose, in stretto equilibrio con la forza delle onde e del vento e soggette all’azione di insediamento e stabilizzazione dovuta alle prime piante pioniere che si insediano nella sabbia. Qui sfocia in mare il fiume Belice, dopo un corso di 77 km. L’ultimo tratto del fiume penetra all’interno della Riserva Naturale Foce del Fiume Belice seguendo un percorso quasi rettilineo per poi distendersi parallelamente al litorale e, dopo aver formato un’ultima ansa, finire in mare. Nei pressi della foce, per la presenza di zone depresse che periodicamente vengono inondate dall’acqua salmastra, si sono formate delle piccole zone umide costiere. Il geosito fa parte della ZSC ITA010011 Sistema dunale Capo Granitola, Porto Palo e Foce del Belice.