Grotta di Pizzo Chiarastella

Tipo di interesse scientifico Speleologico
Grado di interesse scientifico Regionale
Categoria Puntuale

Il Geosito è compreso nella Riserva Naturale Regionale “Bagni di Cefalà Diana e Pizzo Chiarastella” e tutela la Grotta Buffa (più comunemente conosciuta come Grotta di Villafrati) una delle grotte presenti nel versante settentrionale e lungo la scarpata orientale di Pizzo Chiarastella. La natura carbonatica di Pizzo Chiarastella ha favorito, infatti, lo sviluppo del fenomeno carsico sia superficiale che ipogeo. La cavità è di origine tettonica ampliata dai processi di corrosione carsica e si sviluppa su due livelli sovrapposti con propri ingressi (Buffa I e Buffa II), intercomunicanti attraverso un piccolo passaggio appena percorribile nella parte finale. La grotta venne utilizzata come necropoli rupestre dall’Età del Rame al Bronzo Antico.