Grotta della Molara

Ubicazione

Palermo (C.da Petrazzi Cruillas - Periferia ovest Palermo)

Tipo di interesse scientifico Speleologico
Categoria Puntuale

Il Geosito Grotta della Molara, che rientra nel Foglio 249 II NO dell’IGM, si trova alle pendici del gruppo montuoso di Billiemi. L’ingresso della Grotta, visibile anche da lontano, si apre ad una quota di 103 m s.l.m. su un grande antro aperto le cui pareti presentano un solco di battente e fori di organismi litodomi. La grotta si sviluppa per 220 m all’interno dei calcari coralligeni del Trias-Giura ed il suo interesse scientifico è dovuto alla ricchezza di speleotemi che si ritrovano all’interno. La grotta è costituita da un vano unico, impostatosi in una zona di faglia, che, a causa dei crolli della volta, si è articolato in un salone iniziale (alto circa 15 m) e in piccoli bracci laterali.La Grotta della Molara risulta anche di notevole importanza paleontologica; negli scavi effettuati nel sedimento costituente il pavimento della grotta, a circa 6 metri di profondità, è stato infatti trovato un molare di individuo giovane di Elephasmnaidriensis (MANNINO, 1975).In particolare i resti di vertebrati rinvenuti nella grotta della Molara sarebbero riferibili al Pleistocene medio – sup. (Di Patti C., 2004).