Forme carsiche sui gessi di Torre Salsa

Tipo di interesse scientifico Geomorfologico
Grado di interesse scientifico Regionale
Categoria Areale

Il Geosito è costituito da falesie di gesso e marne calcaree che si alternano a tratti di costa bassa e sabbiosa e che ne caratterizzano il paesaggio costiero. Dal punto di vista geomorfologico, risultano particolarmente interessanti le forme di carso a pinnacoli su gessi. Le forme carsiche sono anche il motivo istitutivo della Riserva Naturale Regionale “Torre Salsa”. In Sicilia. Così come in altre nazioni che si affacciano nel bacino del Mar Mediterraneo, il gesso (CaSO4 • 2H2O) si è formato durante il periodo geologico chiamato Messiniano, circa 6 milioni di anni fa, quando il Mar Mediterraneo rimase quasi completamente isolato dall’Oceano Atlantico a causa della parziale chiusura dello Stretto di Gibilterra. L’intensa evaporazione delle acque marine e la mancata alimentazione da parte delle acque oceaniche hanno permesso la precipitazione di una grande quantità di sali, portati successivamente in emersione da vari eventi tettonici (Serie Gessoso-Solfifera Siciliana). Gli affioramenti evaporitici siciliani sono i più estesi e completi d’Italia e dell’area mediterranea, e tra i più interessanti per la ricerca scientifica in questo campo, sia in ambito nazionale che internazionale. Il geosito ricade ZSC ITA040003 “Foce del Magazzolo, Foce del Platani, Capo Bianco.