Complesso mesozoico a calcari e dolomie di Monte San Calogero

Tipo di interesse scientifico Stratigrafico
Grado di interesse scientifico Regionale
Categoria Areale

E’ stato istituito per proteggere le successioni stratigrafiche appartenenti alle Unità Imeresi, costituiti da depositi sia calcareo-marnosi che silicei, di età compresa tra il Trias superiore e l'Oligocene. Il "Sistema montuoso del San Calogero" geologicamente è una grossa anticlinale (porzione di crosta terrestre piegata verso l’alto dalle forze tettoniche) costituita da calcari, dolomie e da strati silicei che emergono dai terreni in facies pelitico-arenacee del Flysh numidico (Oligocene sup.-Miocene inf.). Le successioni stratigrafiche risultano dislocate da diverse faglie che hanno comportato il ribassamento di alcuni settori rocciosi rispetto a quelli adiacenti, conferendo all’intero complesso montuoso un aspetto molto accidentato. L'erosione fluviale lungo le discontinuità tettoniche delle rocce più resistenti ha comportato la formazione di imponenti gole, canaloni e forre e ha messo a nudo le successioni stratigrafiche. Le componenti carbonatico-dolomitiche risultano interessate da forme di carsismo sia epigeo che ipogeo.  Il Geosito ricade all’interno della Riserva Naturale Orientata "Monte San Calogero" ed è compreso all’interno della ZSC ITA020033 Monte San Calogero (Termini Imerese).