Gole del Cipollazzo

Ubicazione Custonaci (TP)
Tipo di interesse scientifico Geomorfologico
Categoria Lineare

Il Geosito ricade all’interno del Complesso Carsico Piano Zubbia-Gole Cipollazzo che occupa un’area di 6 km2 tra il centro abitato di Custonaci e il Monte Cofano a nord. Le Gole del Cipollazzo, di origine carsica, costituiscono l’asse di drenaggio idrico terminale della Piana del Purgatorio, sospese ad un’altezza di 40 m, sulla sottostante piana di Castelluzzo. Il canyon, esteso circa 1 km in direzione NO-SE, si snoda fra strette pareti verticali con una serie di salti-cascate con alla base ampie marmitte in cui l’acqua ristagna nei periodi secchi. Lungo il suo sviluppo, sulle pareti verticali, si osservano diversi paleocondotti carsici; sul fondo dell’incisione sono presenti alcuni inghiottitoi (fra cui l’Abisso delle Gole). La grotta, ricade all'interno della Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, della ZSC - ITA010016 Monte Cofano e Litorale e nella ZPS ITA010029 Monte Cofano, Capo San Vito e Monte Sparagio.