Lago Sfondato

Ubicazione Caltanissetta (CL) - Sigla: NAT-2CL-0004
Tipo di interesse scientifico Carsico
Categoria Areale

Il Geosito Lago Sfondato, ricadente nei gessi della Serie Gessoso-solfifera siciliana, è stato istituito per l’interesse carsico legato alla genesi della conca lacustre. Il Lago infatti rappresenta un bellissimo esempio di sinkhole, ovvero di una dolina di sprofondamento che si è generata a seguito del repentino collasso delle rocce superficiali per la presenza di cavità carsiche sottostanti legate a processi di dissoluzione da parte delle acque sotterranee. Di tale evento se ne conosce la data, novembre 1907, essendo stato documentato dal marchese A. De Gregorio sulla rivista “Il Naturalista Siciliano”. Il lago che occupa la dolina di sprofondamento costituisce un tipico esempio di bacino chiuso: la sua superficie non ha alcuna relazione con il sistema idrografico superficiale, non avendo immissari visibili, e pertanto si ritiene che sia alimentato da sorgenti sub-lacustri perenni, visto che il suo livello si mantiene sempre costante. La parte emersa della conca presenta delle fiancate ripide con gli strati di gesso fortemente contorti, che consentono di 'leggere' l'andamento degli strati geologici e di studiare la morfologia e l'idrologia carsica. Il fenomeno di dissoluzione carsica, molto diffuso in questo tipo di rocce gessose altamente solubili alle acque meteoriche e sotterranee, ha generato morfosculture sia superficiali che profonde: dai karren (piccole scannellature subparallele disposte in senso verticale lungo le pareti gessose) alle doline.
Il geosito ricade nel Sito Natura 2000 - ZSC ITA050005 “Lago Sfondato”