Favara Grande - Pantelleria

Ubicazione Pantelleria (TP)
Tipo di interesse scientifico Vulcanologico
Categoria Puntuale

Il Geosito è ubicato nel versante sud del centro vulcanico quiescente di Montagna Grande che, con la sua quota di 836 m, rappresenta il rilievo più alto delI’Isola e una vera e propria sentinella al centro del Canale di Sicilia.  Le fumarole, legate al vulcanesimo secondario, si trovano ad una quota di 450 metri e sono impostate su alcune fessure della roccia da cui l’emissione di vapore acqueo, anidride solforosa e acido solfidrico avviene in modo intermittente. "Favára" è un termine locale con cui gli abitanti di Pantelleria designano le fumarole. L’acqua di condensazione del vapore delle favare, tramite un sistema di captazione, un tempo veniva raccolta in piccole vasche scavate nella roccia ed utilizzata per abbeverare gli animali al pascolo. I contadini e gli allevatori, per favorire ed aumentare la condensazione del vapore acqueo, ricoprivano le bocche terminali con canne e rami secchi. Il geosito ricade, oggi, all’interno del Parco Nazionale di Pantelleria istituito nel 2016 e fa parte del Sito Natura 2000 Montagna Grande e Monte Gibele - ZSC (ITA010019).