Fumarole di Monte Gibele a Pantelleria

Ubicazione Pantelleria (TP)
Tipo di interesse scientifico Vulcanologico
Categoria Puntuale

Il Geosito è ubicato all'interno del cratere del Monte Gibèle, centro vulcanico quiescente con estese colate trachitico-pantelleritiche risalenti a 29.000-35.000 anni fa. Sono esempi di vulcanesimo secondario e si tratta emissioni di getti di vapore acqueo, anidride solforosa e acido solfidrico che raggiungono temperature intorno ai 100°C e fuoriescono da fessure della roccia, in modo intermittente. Questi getti, infatti, non sono sempre presenti ma seguono l'andamento della falda. Ovvero se è presente dell'acqua di falda che si riscalda attraverso le rocce dell'acquifero, sono presenti i getti, nei periodi in qui la falda e assente o di modesta entità, i getti di vapore d'acqueo non sono presenti. Il geosito ricade, oggi, all’interno del Parco Nazionale di Pantelleria istituito nel 2016 e fa parte del Sito Natura 2000 Montagna Grande e Monte Gibele - ZSC (ITA010019).