Abisso delle Gole

Ubicazione Custonaci (TP)
Tipo di interesse scientifico Speleologico
Categoria Puntuale

Il Geosito tutela l’Abisso delle Gole (o Abisso delle Gole di Cipollazzo), una cavità carsica nei calcari dolomitici triassici di Monte Cofano. E’ una cavità a prevalente sviluppo verticale, profonda circa 120 metri, e con uno sviluppo orizzontale di 50 m. Il pozzo-inghiottitoio, che raccoglie le acque meteoriche di piena delle gole, si apre, alla quota di 180 m, sul versante destro della spettacolare gola carsica del Cipollazzo e prosegue con una serie di successivi pozzi verticali. La cavità si presenta per buona parte vadosa e con rari depositi nella parte iniziale, con aspetto frastagliato delle pareti dovuto al forte impatto di clasti trasportati dalle piene nella parte meridiana e con spessi depositi di fango e morfologie di intenso stillicidio nella parte finale. Le gole e la grotta ricadono all'interno della Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, della ZSC - ITA010016 Monte Cofano e Litorale e nella ZPS ITA010029 Monte Cofano, Capo San Vito e Monte Sparagio.