Riserva Naturale Grotta della Molara

Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia

www.gruppiricercaecologica.it/grotta-della-molara

Geosito

Grotta della MolaraGrotta degli SpiritiGrotta dei PietrazziCarsismo epigeo della R.N.O. Grotta della Molara

La Riserva Naturale Grotta della Molara è ubicata a Palermo ed è stata istituita per tutelare i luoghi caratterizzati dal notevole interesse carsico - sia epigeo che ipogeo per l'esistenza di tre grotte, (Grotta della Molara, Grotta degli Spiriti e Grotta Petrazzi) che assommano importanza paleontologica per la presenza di resti dell'estinta fauna quaternaria - e paleontologico. La Riserva naturale è localizzata nel territorio del comune di Palermo e in particolare, l’area protetta si estende alle pendici del gruppo montuoso di Billiemi, ai piedi del versante orientale di Cozzo Santa Croce, in Contrada Pietrazzi, in prossimità del quartiere Cruillas della città. Nelle tre grotte che comprendono il sistema carsico ipogeo, si riconoscono strutture speleologiche e morfologiche di modellamento marino che per il loro stato di conservazione e conformazione, possono essere considerate di notevole rilevanza scientifica. Nella Grotta della Molara Giovanni Mannino ha condotto in passato uno scavo, raggiunto il deposito a vertebrati fossili del Pleistocene, rinvenendo alla profondità di sei metri mezzo molare di Elephas mnaidriensis. Lo stesso ha accertato una sequenza di strati che vanno dal XII secolo fino all’Epipaleolitico con due sepolture mesolitiche, attualmente conservate al Museo Archeologico Regionale “Salinas”. L’area protetta riveste inoltre interesse faunistico per la presenza di fauna selvatica e numerose specie di uccelli sia svernanti che migratori. La fauna cavernicola è caratterizzata dalla presenza di vari tipi di ragni e chirotteri.

Molara01Molara02Pietrazzi02

Spiriti01Spiriti02